Politica della Qualità-Ambiente
La direzione della DECAP SERVICE si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, sia esterno.
In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di DECAP SERVICE. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata “customer satisfaction”.
AZIENDA è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivate dalle proprie attività, risulta essenziale per il proprio successo e per quello dei propri clienti
Gli obiettivi che si pone la DECAP SERVICE sono:
Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi:
- mantenere un Sistema di Qualità aziendale certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite,
- incremento del numero dei clienti,
- incremento del fatturato,
- espansione territoriale dell’azienda ed ingresso in nuove aree di mercato;
- raggiungimento degli obiettivi di budget,
Il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativ oal contesto territoriale in cui l’Azienda opera. L'AZIENDA si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività
La soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori), e quindi:
- incremento del livello occupazionale,
- miglioramenti salariali,
- ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti,
- costante riduzione del numero dei reclami,
- elevato livello di soddisfazione dei Clienti,
- accordi di partnership con i fornitori al fine di controllare eventuali problematiche commesse daparte di terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei Fornitori e della qualità delle forniture,
- Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
- La cura della comunicazione verso il cliente;
- L’assistenza al cliente (soprattutto in caso di reclami);
L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
- Il rispetto della normativa applicabile alle attività aziendali;
- Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
- Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;
- Mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001;
- Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo.
- Minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile, nell’ottica di perseguimento della sostenibilità ambientale;
- Definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa degli stabilimenti e i programmi di sviluppo aziendali;
Assicurarsi che la politica ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
- Assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso le Parti Interessate pertinenti.
(Il raggiungimento di questi cinque obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la rilevazione della “customer satisfaction” dei clienti e l’analisi dei reclami.)
Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, e sull’ambiente, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la “customer satisfaction” il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.